Diritto di recesso

La normativa comunitaria prevede che il Diritto di Recesso – regolato ai sensi del Codice del Consumo, Decreto Legislativo n.206 del 06/09/2005 – sia esercitabile dalle sole persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività commerciale. Per esercitare tale diritto il cliente dovrà inviare a M.P. Metalli una comunicazione entro 14 giorni lavorativi dalla data di consegna della merce.

Nota Bene: Non possono esercitare il diritto di recesso i clienti che acquistano con Partita IVA.

Modalità
Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare a M.P. Metalli una comunicazione entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce. Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a:
M.P. Metalli s.n.c. di Sala R. & C.
via Giardino 24 - Vertova (BG)

ovvero mediante telegramma o fax inviati sempre entro il suddetto termine di 14 giorni e seguiti da una conferma a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, inviata TASSATIVAMENTE entro le 48 ore successive. Per comodità il cliente può inviare congiuntamente alla raccomandata A/R medesima comunicazione all’indirizzo di posta elettronica: info@ferrobattutoonline.it

Una volta pervenuta la suddetta comunicazione di recesso, il Servizio Clienti di M.P. Metalli provvederà rapidamente a comunicare al cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce che dovrà pervenire a M.P. Metalli entro 10 giorni dall'autorizzazione.

Condizioni
Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti condizioni:

-          Il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (comprese imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, si raccomanda, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola, sulla quale annotare l'indirizzo di M.P. Metalli; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;

-          La spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;

-          M.P. Metalli non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.

Riconsegna merce
Il prodotto dovrà essere riconsegnato a M.P. Metalli entro 10 giorni.

Si ricorda che M.P. Metalli non accetterà le spedizioni sprovviste dei dati del cliente.

Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale, M.P. Metalli provvederà a rimborsare al cliente l’intero importo già pagato per il prodotto, entro 10 giorni dal rientro della merce, tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario.

Decadimento
Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui M.P. Metalli accerti:

-          La mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;

-          L'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, ecc.);

-          Il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto

Nei casi sopra indicati, M.P. Metalli provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
Costi
L’acquirente che esercita il diritto di recesso ha diritto alla restituzione dell’intera somma dell’acquisto. Anche le eventuali spese di spedizione devono essere rimborsate se comprese nel prezzo, mentre se sono state addebitate a parte, e con l’opportuna indicazione, non dovranno essere rimborsate. Il rivenditore non può peraltro addebitare all’acquirente alcun onere aggiuntivo (neppure i costi bancari per l’eventuale versamento).
Approfondimenti
Per maggiori informazioni potete consultare il Testo di legge sul diritto di recesso (art. 5).