Carrello

Garanzia sui Prodotti

Tutti i prodotti venduti da M.P. Metalli sono coperti dalla Garanzia Legale prevista dal Codice del Consumo della durata di 2 anni dal momento dell’acquisto, o meglio dell’avvenuta consegna.

La garanzia legale di 24 mesi ai sensi del Codice del Consumo si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché sia stato utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata.

Il difetto di conformità sussiste quando il prodotto non è idoneo all'uso al quale deve servire abitualmente, non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità promesse dal venditore, non presenta le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, non è idoneo all'uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell'acquisto (art. 129 del Codice del Consumo). 

Tale garanzia è riservata al consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l'acquisto senza indicare nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA).

Il consumatore ha l’onere di comunicare al venditore l’esistenza del vizio o del difetto di conformità del bene entro 2 mesi dalla data della sua scoperta.

La garanzia prevede che il consumatore abbia diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante, a sua scelta, riparazione o sostituzione con un bene analogo, ovvero, nel caso in cui non sia possibile, ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto.

Se, a seguito di intervento da parte di un centro assistenza autorizzato, il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del Codice del Consumo, al cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'assistenza autorizzata, nonché i costi di trasporto, se sostenuti da M.P. Metalli.

Nessun danno potrà essere richiesto al venditore per eventuali ritardi nell'esecuzione delle riparazioni o sostituzioni.

Nei casi in cui l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, si raccomanda di inserirla in una seconda scatola. Evitare l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

La garanzia non opera ove i difetti rilevati siano dovuti ad impropria conservazione successiva al momento della consegna.